18-25 gennaio SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un’iniziativa ecumenica – cioè universale – di preghiera nella quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.

È nata in ambito protestante nel 1908. Dal 1968 il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, per i cattolici.

Ogni anno ha un tema su cui siamo invitati a riflettere e a pregare; quest’anno 2019 il tema è un versetto del libro del Deuteronomio che dice: “cercate di essere veramente giusti” (Dt  16,18-20).

In tutto il mondo, come cristiani, ci riuniamo in preghiera per crescere nell’unità. Lo facciamo in un mondo in cui la corruzione, l’avidità, l’ingiustizia causano disuguaglianza e divisione. La nostra è una preghiera unita in un mondo frantumato, per questo è incisiva. Ciò nonostante, come singoli e come comunità siamo spesso complici di ingiustizie, laddove, invece, come cristiani siamo chiamati a rendere una testimonianza comune in favore della giustizia, e ad essere uno strumento della grazia guaritrice di Dio in un mondo lacerato

2019-01-13T14:49:48+00:00