Il coro Family&Friends del Santuario di Santa Rita da Cascia a Milano, nasce nel 2007 dal desiderio di animare in modo gioioso e coinvolgente la Santa Messa delle 11:30, frequentata dai bambini e i ragazzi della parrocchia.

Si forma a partire da un piccolo nucleo di persone appartenenti al Gruppo Famiglie Catechiste parrocchiale e si è allargato via via, coinvolgendo amici, coppie e ragazzi, molti dei quali figli degli stessi coristi.

Nel tempo “Family&Friends” si è occupato dell’animazione delle prime Comunioni, delle Cresime, di matrimoni, della messa della vigilia di Natale ed ha preso parte a momenti significativi delle veglie parrocchiali organizzandone i canti. L‘esperienza si è poi arricchita con iniziative di solidarietà come concerti, animazione nelle case di riposo, partecipazione alla Santa Messa presso il carcere di San Vittore.

Una delle particolarità di questo coro è l’aver avviato un progetto che abbiamo chiamato “Dal profano al sacro” che tende ad integrare testi di natura religiosa con generi musicali diversi provenienti anche dal mondo del pop e del rock, dai musical e dalle colonne sonore.

La compenetrazione fra generi non è una nostra invenzione, in Italia e nel mondo esistono cori parrocchiali che attingono alla musica di vario tipo e vi adattano testi sacri o scrivono su propria ispirazione religiosa. Non è neanche una novità dei nostri tempi, perché agli albori della musica sacra occidentale, i compositori mescolavano alto e basso, generi e ispirazioni, senza turbamenti o perplessità.

Questa esperienza nasce dalla volontà di aprirci alle nuove generazioni di fedeli, bambini e adolescenti, che seguono e amano la musica del loro tempo e che nella liturgia non trovano un linguaggio musicale che tenga conto della loro sensibilità.

Non si tratta di rinnegare la tradizione che, tra l’altro, in molti momenti riproponiamo, ma abbiamo pensato di trovare una strada diversa per parlare alle nuove generazioni, affinché si sentano realmente parte e partecipi della comunità cristiana nella quale vivono.

In altre parole, attraverso una musica più affine alla sensibilità dei ragazzi, pensiamo di poter affrontare temi presenti in tutta la storia della musica sacra, in modo da coinvolgerli in modo più efficace.

In fondo, gruppi e autori come Gen Rosso, Gen Verde, Claudio Chieffo, Frisina, ecc., che in Italia hanno rappresentato il punto di rottura fra la tradizione e la musica sacra classica e un nuovo modo d’intendere l’animazione della Messa, non hanno fatto altro che lasciarsi ispirare ai nuovi principi introdotti dal Concilio Vaticano II per comunicare la loro esperienza di Dio. Sono passati quarant’anni, vogliamo dunque proporre una nuova musica per nuove orecchie, passando sempre e comunque il messaggio di Cristo, il grande innovatore, il latore della nuova novella.

Al momento, il coro comprende 18 coristi, 1 tastierista, 1 flautista, 2 chitarristi, un percussionista e bassista, ma è sempre alla ricerca di nuovi elementi: cantanti, musicisti e tecnici del suono.

Il coro Family & Friends è sempre alla ricerca di nuovi coristi (preferibilmente ragazzi, ma anche diversamente giovani) e strumentisti per dare nuova linfa al coro, in particolare occorrerebbero un altro pianista e un tecnico audio per avere maggiori possibilità di ruotare durante le messe e gli eventi.

E’ possibile contattare i responsabili del coro per concordare l’animazione di matrimoni nel Santuario o per progetti/eventi in altre realtà parrocchiali.