Lo Spirito della Verità

Lo Spirito della Verità

Siamo finalmente arrivati. La Pentecoste è il vertice del cammino, il compimento del percorso, il conseguimento dell’obiettivo finale. Dio si dona, ci fa dono di se stesso.

Io vivo e voi vivrete

Già, noi viviamo, ma viviamo per un dono dall’alto. Viviamo perché Dio che ha la vita, dà quel che ha. Dio dona di essere quel che lui stesso è.

Un altro paraclito

Parola greca intraducibile, letteralmente “il consolatore” ma tecnicamente “avvocato difensore”. Che bel connubio, che bella, vera ed efficace consolazione sapere che chi mi accusa non ha possibilità di vincere la causa, perché ho un avvocato difensore onnipotente. Chi mi accusa? Spesso io stesso. Spesso gli altri attorno a me. La società, le consuetudini… siamo pieni di dita puntate contro. Ma abbiamo un avvocato invincibile. L’amore stesso. Se infatti ami, nessuno potrà mai più accusarti e chi lo farà resterà sconfitto dalla sua stessa accusa.

A ciascuno è data una manifestazione dello Spirito per il bene comune

Chi un dono, chi un altro. Chi sa far bene qualcosa, non è però molto capace in qualcos’altro. Se ci limitiamo a questa constatazione, nessuno potrà mai essere contento e felice, perché vedrà sempre un aspetto nell’altro per cui provare quell’insidiosa invidia prospiciente che si fa fatica a ricacciar giù ragionandoci su. Se invece ami, quel che ha l’altro è anche tuo, e tu gioisci e lodi Dio per il dono dell’altro. Basta non chiudersi in se stessi, ma essere aperti. Qual è però la porta da aprire? Come si fa a non isolarsi, ma a relazionarsi? La porta si chiama umiltà.

Spirito Santo Paraclito, dono puro e insuperabile, forse non so cercarti, ma so quanto ti cerco.

So di desiderare le tue promesse, ho tanto bisogno d’amore,
ricerco qualcosa che renda preziosa e degna la mia vita, ricerco ciò che merita,
ricerco dove impegnarmi, dove spendermi, donarmi, esser utile. Spirito di Dio,
io cerco Te, desidero l’amore intorno e dentro di me, comunione e concordia.
Non sarai l’ennesima delusione, credo in Te. Dammi vita piena, gioia e pace.
 Amen 

                                                       

P. Francesco Maria Giuliani O.S.A.

2018-01-28T12:56:07+00:00