La Comunità Agostiniana 2017-12-27T16:56:19+00:00

Erano i cinque moschettieri di sant’ Agostino. Con padre Rosario Sala novello D’Artagnan, nonostante l’età. Aveva superato infatti il traguardo dei novant’anni e si stava allenando per quello dei cento. Gli mancavano le passeggiate in montagna ora che doveva ripiegare sulle circonvallazioni meneghine, aerosol perfette per stroncare bronchi e polmoni. Padre Sala è stato chiamato alla casa del Padre.

Le esequie si sono svolte giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 11 nel Santuario.

Con lui, padre Gianfranco Brembilla formava il duo dei rimasti. Di solito celebrava, nelle feste comandate, alle sei e mezza di sera. Un’ Eucaristia da cenacolo, che riporta a “ quella sala del piano superiore “ in cui l’emozione era struggente e invincibile.

Apre il gruppo dei “nuovi”, padre Giovanni Lenzi . In realtà, il suo, è un ritorno. Dirigeva infatti l’ oratorio maschile vent’anni fa. Voce squillante, è difficile perdere ogni parola  che pronuncia. A beneficio anche della quarta età, sempre più numerosa. Ci aspettiamo grandi lavori: sotto la sua direzione è stata operata l’ultima ristrutturazione del Santuario con i nuovi Confessionali.

Ed eccoci al priore, padre Massimo Giustozzo. Come a Tolentino ( da dove proviene), trascorre ore e ore in confessionale. Sull’ esempio dei padri Pio da Pietralcina e Leopoldo Mandic da Padova, assurti agli onori  degli altari. Sacerdote dalla compassione incorporata, viene sempre più richiesto dai fedeli, desiderosi del balsamo della misericordia.   Ogni giovedì sera anima l’Adorazione Eucaristica: una Adorazione dai connotati carismatici  profondi.

Chiude il quintetto, padre Francesco Maria Giuliani Parroco. Prima di fiondarsi fra noi, era a Roma, in santa Maria del Popolo, porzione di chiesa frequentata dalla media borghesia. Padre Giuliani dirige il Bollettino del Santuario ( destinato soprattutto ai pellegrini ma ora anche alla Parrocchia), e il settimanale RitaeDicatum, quattro pagine molto utili per i parrocchiani.  Francesco Maria vuol essere il padre di tutti. E di tutti la guida.

Nella nostra Comunità Agostiniana il 2 di ottobre 2017 si è inserito un nuovo membro: P. Giuseppe Scalella, proveniente dalla comunità di Tolentino. Lo accogliamo con gioia e gli auguriamo buon lavoro tra noi.

La foto è di P. Giovanni Lenzi, scattata nel Refettorio del convento: grazie !

P. Massimo GIUSTOZZO
P. Massimo GIUSTOZZOPriore e Rettore del Santuario