Loading...

Un percorso verso lo stemma agostiniano

Da circa un mese, abbiamo iniziato un percorso per conoscere la vita spirituale, in particolare quella di S. Agostino.

Questo percorso, già intrapreso negli ultimi anni da P. Michele Falcone, ha portato, diversi ragazzi e collaboratori dell’Oratorio ad essere insigniti dello stemma agostiniano.

Ora, con l’inserimento di P. Francesco Maria Giuliani e P. Giovanni Lenzi nell’ambito della nostra Pastorale Giovanile, quest’iniziativa si è espansa a più persone, desiderose di conoscere la spiritualità di S. Agostino.

Nonostante le apparenze non si tratta di un percorso di “lezioni” biografiche o teologiche, bensì di una serie di incontri dediti al confronto tra i partecipanti. Questo si traduce infatti nella creazione di una sintonia di gruppo, che procede di pari passo con la conoscenza della vita e del pensiero altrui, il tutto guidato da un individuale confronto con la vita e le idee di S. Agostino.

Grazie a questo percorso, noi ragazzi dell’Oratorio -e con noi anche i più “vecchi”- abbiamo scoperto una bellezza che va oltre l’amicizia che ci lega, e che ci siamo ripromessi di trasmetterla anche ai più piccoli, tramite i gruppi del giovedì e del venerdì, durante i quali ci si prepara anche per attività come l’Oratorio Estivo, l’Incontro Nazionale dei Giovani Agostiniani -che quest’anno si terrà a Cascia-, e il campo invernale svoltosi a Gennaio a Gandellino (BG), tra amicizia e divertimento, ma anche crescita comune e spiritualità.

Insomma, un percorso di certo non fine a se stesso, ma che lega tutto il cammino della nostra comunità, che pertanto tutti dovrebbero conoscere.

 

– Lorenzo Gobbo

Le Confessioni Introduzione

Le Confessioni Libro II
2017-05-12T14:33:12+00:00