Il Santuario di Santa Rita alla Barona ha inaugurato lo scorso 16 dicembre il Giubileo Familiare che culminerà il 17 dicembre 2019. Ricorrono in quest’anno tre importanti anniversari: 80 anni dalla posa della prima pietra, 65 dalla consacrazione del Santuario dedicato alla figura di santa Rita e 60 anni dal servizio come parrocchia.  Per dare risalto a tali celebrazioni, sono state organizzate una serie d’iniziative culturali e religiose che evidenziano l’importanza storica, civile e spirituale del santuario stesso.

Di particolare interesse, è la programmazione di una mostra che si sviluppa con un percorso dall’esterno all’interno, gettando uno sguardo sulla Milano del primo dopo-guerra, via via mettendo a fuoco una zona periferica in pieno sviluppo urbanistico (la Barona), per concentrare l’attenzione sul Santuario di Santa Rita.

La mostra, organizzata dal Comitato del Giubileo in collaborazione con i frati Agostiniani cui è affidato il santuario, è rivolta innanzitutto ai parrocchiani e agli abitanti del quartiere Barona, che avranno la possibilità di scoprire o riscoprire l’importanza e le peculiarità del Santuario di Santa Rita. Ma anche ai milanesi che, entrando e uscendo da Milano, non possono non aver notato l’imponente edificio della Barona: anche a loro si vuole dare la possibilità di scoprire curiosità e qualità di questa chiesa. Ci si rivolge in specifico ai giovani che, tramite il coinvolgimento delle scuole del quartiere, potranno venire a conoscenza dell’excursus storico e artistico arricchendo il proprio bagaglio culturale.

Naturalmente, anche i devoti di Rita presenti a Milano, in Italia e all’estero, dove la santa è molto conosciuta e amata, potranno apprezzare il particolare percorso della mostra.

La mostra sarà situata all’interno degli edifici parrocchiali e si snoderà attraverso pannelli testuali e illustrati che ripercorreranno i temi sopra descritti. Sarà corredata di materiale fotografico originale, di cartoni preparatori dei grandi mosaici del santuario e di video che approfondiscono i temi trattati.