Certo, chiunque voglia vendere il suo prodotto cerca di divulgarlo. Così, siamo portati a pensare che anche Gesù voglia affermare se stesso inducendo i suoi seguaci a farlo conoscere. E invece ci è necessaria una rivoluzione concettuale: Gesù vuole essere conosciuto per salvare; la Chiesa vuole annunciare Gesù perché ama il mondo. Quel mondo che la odia, la rifiuta e l’attacca, è amato dalla Chiesa di Gesù.

Si facciano preghiere e ringraziamenti per quelli che stanno al potere

Questo scrive s. Paolo al vescovo Timoteo. Implorare da Dio il bene della società, cioè la conoscenza della verità e la salute. Come una madre la Chiesa vuole ad ogni costo il bene dei figli, e come una madre viene criticata dai figli!

Come potrei capire se nessuno mi guida?

È la domanda recondita nell’animo di ciascuno di noi. Molti non vorranno mai ammetterlo, ma tutti cerchiamo qualcuno da seguire, da amare, da cui essere amati.

e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore

Gesù, conosci la mia piccolezza e povertà. Davanti agli altri mi mostro forte, ma con te non ho bisogno di fingere. Continua ad amarmi, guidarmi e perdonarmi!