Il nostro cammino missionario

Ogni anno, da circa 35 anni, in occasione della giornata missionaria mon­diale che si tiene in ottobre, nei locali del Santuario viene allestito un banco vendita a favore della missione agostiniana in Perù. La lodevole iniziativa promossa a suo tempo dalle suore Orsoline con l’aiuto delle volontarie della parrocchia di santa Rita, ha lo scopo non solo di aiutare economicamente i nostri missionari, ma di tenerne vivo il ricordo ogni giorno, giacchè i manufatti esposti in vendita sono per la maggior parte eseguiti durante l’anno nelle case di tante persone di buona volontà e …di particolare abilità manuale. Anche dopo la partenza delle suore, l’impegno è continuato, ma

sarebbe auspicabile che qualche anima generosa si facesse avanti per un aiuto concreto e magari per qualche valido suggerimento e qualche luminosa idea rinnovatrice. (Rivolgersi in sacrestia per contattare con le responsabili attuali)

Un’altra attività missionaria si svolge nel santuario fin dal 1984. Inizialmente l’intento era di sensibilizzare e alimentare uno spirito missionario con momenti formativi e incontri con missionari, si vendevano libri a tema e soprattutto si cercò di fare un’opera educativa con gli alunni delle vicine scuole medie.

A tale scopo iniziò una collaborazione settimanale con il PIME, gli alunni accompagnati dall’insegnante di religione e da qualche mamma si recavano in via Monterosa per un lavoro concreto. Successivamente si creò una cooperazione con la vicina parrocchia dei SS. Nazario e Celso alla Barona. Di quei tempi si ricorda la preparazione in parrocchia e successiva spedizione (circa ogni bimestre) di 30 casse di medicine, vestiti ed ogni genere di roba richiesta dalle missioni in Guinea Bissau, Bangladesh e India gestite dalle Missionarie dell’Immacolata.

La chiusura delle frontiere di Bangladesh e India, l’aumento eccessivo delle spese di spedizione hanno diversificato gli aiuti. Nel contempo numerose persone della parrocchia hanno visitato le missioni e a tutt’oggi si provvede alle adozioni a distanza in India e in Guinea Bissau; alla spedizione di materiale sanitario in Camerun; di bende, ricavate da vecchie lenzuola,  al lebbrosario di Mumbai.

Il gruppo missionario lavora ogni mercoledì mattina, dalle 8 alle 11, nei locali del santuario, ma è anche impegnato nel tenere i contatti con le varie missioni. Collabora con la Caritas parrocchiale e con alcune parrocchie di Milano.

Per ulteriori informazioni si invita a venire il mercoledì mattina.                           RB