Il Consiglio Pastorale

Si è tenuta mercoledì scorso  la riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale  (CPP). Era la penultima riunione in programma. Il mandato dei membri del Consiglio è infatti quadriennale e scadrà il prossimo ottobre, quando in ogni parrocchia di Milano si svolgeranno le elezioni dei nuovi consigli, precisamente la terza domenica di ottobre.

Riportiamo alcune notizie dell’ultima riunione.

BELLA GITA, BEL PELLEGRINAGGIO

Come anche era stato annunciato in Chiesa, si è svolto sabato 23 marzo il pellegrinaggio proposto dal Consiglio Pastorale a Sotto il Monte, luogo natale di san Giovanni XXIII “papa buono”. La riunione di consiglio è stata il luogo adatto per una verifica. I commenti sono stati tutti molto positivi, la figura di papa Giovanni è rientrata efficacemente nella mente e nei cuori di tutti grazie ad un filmato ben fatto che ne introduce le vicende storiche e grazie alla visita dei luoghi stessi della casa della famiglia Roncalli, tanto povera di sostentamento quanto ricca di tredici figli. Esperienza da ripetere e riproporre.

INCONTRI CULTURALI

In Consiglio è tornato anche l’argomento di curare la cultura mediante incontri interdisciplinari in parrocchia e in decanato. Ricordiamo e plaudiamo all’iniziativa decanale che si sta svolgendo in San Giovanni Bono, dove per quattro serate (l’ultima sarà martedì prossimo) è protagonista la Costituzione Italiana e il coinvolgimento dei cristiani nella società e nella cosa pubblica. A questi incontri partecipano soprattutto i ragazzi universitari del nostro Oratorio, con interesse e impegno. In Consiglio Pastorale si è richiamato il valore di proposte che possano collegare la fede all’arte, alla storia, a temi sociali, alla comunicazione e in senso ampio ad ogni forma di cultura. Speriamo in futuro di riuscire a mettere in piedi alcune proposte interessanti. Già qualche settimana fa alcuni parrocchiani hanno assistito ad una presentazione dell’ultima cena di Leonardo molto apprezzata. Speriamo di offrire altre proposte.

RESOCONTO DELL’ANNO GIUBILARE

Altro tema all’ordine del giorno era l’andamento pastorale “ordinario” in questo anno giubilare straordinario. Secondo la percezione della maggioranza dei consiglieri la vita pastorale della parrocchia procede sufficientemente bene, l’anno di Grazia sta dando frutti anche se ancora non copiosi perché ancora in pochi sanno di questa opportunità concessaci da papa. Speriamo di crescere nel diffondere la notizia e nel volontariato di accoglienza.

Intanto si avvicinano le celebrazioni di Pasqua e del mese di maggio, che per la nostra parrocchia è sempre “campale” e benedetto.

SETTIMANA SANTA E TRIDUO PASQUALE

Domenica prossima, DOMENICA DELLE PALME, oltre alle messe secondo l’orario festivo consueto ci sarà alle ore 11 la processione delle palme dal parco bimbi dell’oratorio.

Giovedì Santo alle 17,30 la LAVANDA DEI PIEDI e commemorazione dell’ultima cena. L’invito, ricolto a tutti, è in particolare per le famiglie del catechismo. Alle 18,30 la Messa IN CŒNA DOMINI. Ricordiamo inoltre la Messa Crismale in Duomo al giovedì mattina.