Una giovane catechista ci racconta…
Fra i tanti ragazzi impegnati in parrocchia, facciamo qualche domanda a Valentina Rossetto, una giovane catechista.
Quanti anni hai e da quanti anni fai la catechista?
Ho vent’anni, ho incominciato a fare l’aiuto-catechista quando ne avevo quindici, due anni dopo sono diventata catechista
Come è avvenuta la tua formazione di catechista?
Ho partecipato ad alcuni incontri organizzati dalla diocesi e ad altri tenuti dai sacerdoti nel nostro oratorio
Cosa ti spinge a dedicare del tempo a questa iniziativa?
Condividere la bellezza dell’incontro che ho fatto con Gesù e trasmetterla ai bambini; mi piace molto stare con loro e mi rendo conto che insieme stiamo percorrendo un bellissimo cammino di crescita: ho tante cose da spiegare ai bambini, ma anche loro, nella loro purezza e semplicità, me ne insegnano molte!
Che cosa studi e come riesci a conciliare il servizio e lo studio?
Frequento il secondo anno di lettere moderne all’Università Cattolica. Per fare catechismo bisogna dare la disponibilità per un pomeriggio alla settimana (dalle 17 alle 18) e per la messa di domenica alle 11.30. È importante sapersi organizzare, ma comunque so che per qualsiasi imprevisto posso contare sull’aiuto delle altre catechiste!
È difficile trasmettere la fede ai bambini?
Non è facile, ma è una sfida interessante. Per trasmettere ai bambini l’incontro fatto con Gesù a volte basta una parola, uno sguardo, un piccolo gesto o un’attenzione particolare; è straordinario vedere come piano piano i bambini capiscano che Dio è amore e che non li abbandona mai.