Giovedi 11 febbraio inizia presso il Santuario la pia pratica de 15 giovedì di Santa Rita. Le S. Messe saranno alle ore 8, 9, 10 , 17, 18. Ad ogni celebrazione reciteremo le preghiere litaniche di intercessione per i malati e faremo la benedizione con la reliquia della santa. La pia pratica dei Quindici Giovedì di Santa Rita è nata dal cuore della religiosità popolare, a memoria degli ultimi 15 anni della sua vita, durante i quali la santa portò sulla fronte la dolorosa ferita della stigmata : una delle spine della corona di Gesù Crocifisso, che  la stessa Rita chiese a Dio per accogliere la sua carne i patimenti di Cristo.  La pratica si è diffusa, sia in Italia che all’estero, già dopo la proclamazione di Rita come santa fatta da papa Leone XIII il 24 maggio 1900. Ma l’approvazione ufficiale da parte della Chiesa è arrivata il 14 gennaio 1919 per opera di Papa Benedetto XV, il quale concesse anche l’indulgenza plenaria ai devoti che partecipano a tutti i 15 giovedì. Ogni giovedì diviene un passo del cammino che conduce all’incontro con Santa Rita e con i grandi valori che si riflettono nella sua vita: perdono, pace, sacrificio, umiltà, dialogo. Un viaggio spirituale e vivo, che prepara l’anima e il cuore di ognuno alla celebrazione solenne del 22 maggio, festa di Santa Rita.