PAPA FRANCESCO

LETTERE DELLA TRIBOLAZIONE

ED ANCORA/LA CIVILTA’ CATTOLICA

Nel 1987 p. Jorge Mario Bergoglio firma la prefazione a una raccolta di otto lettere, scritte tra il 1758 e il 1831, da p. Lorenzo Ricci e p. Jan Roothaan, i due Prepositi generali che guidarono la Compagnia di Gesù durante il periodo della “grande tribolazione” della soppressione dell’Ordine (1773). Questo testo, ormai introvabile, e pubblicato per la prima volta in italiano da La Civiltà Cattolica, lo riproponiamo oggi, nella prima parte del volume, includendo anche le lettere tradotte dal latino.

Negli anni del suo pontificato Francesco ha richiamato più volte queste stesse lettere e le sue riflessioni di allora. L’occasione più recente è stato il discorso tenuto ai religiosi cileni a Santiago, nel gennaio 2018, per dare alla Chiesa del Cile una parola in un momento di smarrimento a seguito dello scandalo degli abusi.

Lettere della tribolazione rappresenta un volume epistolare che si è formato nel tempo, generato nel confronto con situazioni difficili, e rivela molto di Francesco e del suo modo di affrontare il tempo della desolazione. Sono parole che il Pontefice dice oggi alla Chiesa, ripetendole innanzitutto a se stesso.

«Sento che il Signore mi chiede di condividere di nuovo le Lettere della tribolazione. Di condividerle con tutti coloro che – in mezzo alla confusione che il padre della menzogna sa seminare nelle sue persecuzioni – si sentono decisi a combattere bene, liberi da quel vittimismo a cui siamo tentati di arrenderci. Raccomando di leggerle e di pregare con esse. Queste Lettere sono – lo sono state per molti in alcuni momenti particolari – vera fonte di mitezza, coraggio e lucida speranza» (Papa Francesco