Il prossimo 23 novembre la nostra parrocchia organizzerà una cena di solidarietà. Facciamo qualche domanda ad alcuni volontari coinvolti nell’organizzazione.

Com’è nata l’idea di questa cena di solidarietà e a chi sarà devoluto il ricavato?

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie desideravamo fare qualcosa di più per i bisognosi che assistiamo abitualmente. Abbiamo quindi deciso di organizzare questa cena, il cui ricavato sarà utilizzato per regalare a sua volta una cena ai bisognosi della nostra parrocchia.

La cena di solidarietà è aperta a tutti e più siamo, più persone potremo rendere felici.

Per la prenotazione basta rivolgersi in sacrestia tutti i giorni dalle 17 alle 18 entro il 20 novembre. Il costo della cena è 15 Euro.

Sono tante le persone che si rivolgono alla Caritas parrocchiale?

Attualmente ricorrono al nostro aiuto circa 30 Famiglie e un centinaio di persone che vengono regolarmente a ritirare un pacco contenente viveri di prima necessità.

Come parrocchia siamo iscritti al banco alimentare e ogni mese andiamo a prendere con un camion i viveri a noi destinati. Il banco alimentare è collegato all’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e alla Comunità Europea e quindi siamo anche sottoposti a regolamenti e controlli.

Riuscite ad aiutarle tutte e come?

Finora siamo sempre riusciti ad aiutare tutti, grazie anche alle offerte per i bisognosi devolute dai parrocchiani. A volte infatti le derrate distribuite non sono sufficienti e con queste offerte riusciamo ad acquistare quello che manca. Il nostro aiuto non consiste però solo in “elemosina”, ma se possibile cerchiamo anche di trovare qualche occupazione, per es. come badante o aiuto nei lavori domestici.

Avete bisogno di nuovi volontari e come vengono formati?

Più che di nuovi volontari abbiamo bisogno di collaborazione e aiuto su diversi fronti e tutti possono contribuire in base alla propria disponibilità:

– scaricare il camion: abbiamo coinvolto anche alcuni ragazzi dell’oratorio, ma questa è l’incombenza più pesante e braccia in più sono sempre ben accette;

– preparare i pacchi;

– portare viveri a lunga conservazione e non deperibili; si possono consegnare nei cestoni in sacrestia;

– segnalare situazioni di bisogno: molte volte la gente non osa chiedere aiuto

Se desiderate altre informazioni potrete venire a trovarci il lunedì e il martedì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Vi aspettiamo a cena il 23 novembre!