Cari fedeli,
questo tempo di divieto della celebrazione e di digiuno dall’eucaristia ci sta provando molto, tutti. Dobbiamo riuscire a vedere in questi eventi drammatici la potenza divina che supera ogni male e tutto ricapitola in un bene maggiore. Anche la mancanza della celebrazione può servire ad accrescerne il desiderio.
Ogni giorno la S. Messa viene celebrata nel nostro santuario alle ore 12 a porte chiuse. Verrà trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook e tutti potranno unirsi spiritualmente. Abbiamo ritenuto opportuno limitare la partecipazione ai soli consacrati e ministri dell’Eucaristia. In questo modo sarà evitato l’assembramento di popolo e al contempo sarà garantito quel minimo di partecipazione che il decoro della liturgia richiede.
Nessuno veda in questa restrizione una forma di ingiustizia. Il ragionamento “o tutti o nessuno” non è certo cristiano. Non è possibile concedere la partecipazione a tutti e tuttavia – proprio perché la messa sia dignitosa anche per chi assiste dai social – è necessario che qualcuno risponda “amen” o intoni un canto corale! Inoltre, i ministri dell’eucaristia hanno il dovere di ricevere e portare la comunione agli ammalati. Non venga dunque visto ciò come un privilegio: soffriamo tutti e tutti preghiamo non per noi stessi ma per l’edificazione comune.
Invito tutti ad accogliere di buon grado queste necessarie disposizioni, in nome dell’unità e dell’obbedienza ai nostri ordinari superiori, spiegando e motivando correttamente all’insorgere di qualunque lamentela. Lo Spirito Santo, Lo Spirito di Gesù che procede dal Padre è Spirito di comunione. Tutti possiamo e dobbiamo alimentare la Comunione Spirituale.
Il Parroco
PREGHIERA PER LA
COMUNIONE SPIRITUALE
Gesù mio, io credo che sei realmente presente Ti amo sopra ogni cosa Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, Come già venuto, Eterno Padre, io ti offro |