Cari fedeli,

questo tempo di divieto della celebrazione e di digiuno dall’eucaristia ci sta provando molto, tutti. Dobbiamo riuscire a vedere in questi eventi drammatici la potenza divina che supera ogni male e tutto ricapitola in un bene maggiore. Anche la mancanza della celebrazione può servire ad accrescerne il desiderio.

Ogni giorno la S. Messa viene celebrata nel nostro santuario alle ore 12 a porte chiuse. Verrà trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook  e tutti potranno unirsi spiritualmente. Abbiamo ritenuto opportuno limitare la partecipazione ai soli consacrati e ministri dell’Eucaristia. In questo modo sarà evitato l’assembramento di popolo e al contempo sarà garantito quel minimo di partecipazione che il decoro della liturgia richiede.

Nessuno veda in questa restrizione una forma di ingiustizia. Il ragionamento “o tutti o nessuno” non è certo cristiano. Non è possibile concedere la partecipazione a tutti e tuttavia – proprio perché la messa sia dignitosa anche per chi assiste dai social – è necessario che qualcuno risponda “amen” o intoni un canto corale! Inoltre, i ministri dell’eucaristia hanno il dovere di ricevere e portare la comunione agli ammalati. Non venga dunque visto ciò come un privilegio: soffriamo tutti e tutti preghiamo non per noi stessi ma per l’edificazione comune.

Invito tutti ad accogliere di buon grado queste necessarie disposizioni, in nome dell’unità e dell’obbedienza ai nostri ordinari superiori, spiegando e motivando correttamente all’insorgere di qualunque lamentela. Lo Spirito Santo, Lo Spirito di Gesù che procede dal Padre è Spirito di comunione. Tutti possiamo e dobbiamo alimentare la Comunione Spirituale.

Il Parroco

PREGHIERA PER LA

COMUNIONE SPIRITUALE

 

Gesù mio, 

io credo che sei realmente presente
nel Santissimo Sacramento.

Ti amo sopra ogni cosa
e ti desidero nell’anima mia. 

Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente,
vieni almeno spiritualmente 
nel mio cuore.

Come già venuto,
io ti abbraccio e tutto mi unisco a te;
non permettere che mi abbia mai
a separare da te.

Eterno Padre, io ti offro
il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo
 in sconto dei miei peccati,
in suffragio delle anime del purgatorio
e per i bisogni della Santa Chiesa