Fonte : Ritae Dicatum del 24 Aprile 2022
Quest’anno, per felice coincidenza, la domenica pasquale della Divina Misericordia ricorre nella festa della conversione di Sant’Agostino, quando questi fu battezzato da sant’Ambrogio, durante la veglia pasquale dell’anno 387.
Splendido esempio di misericordia, evento simbolico di risurrezione: l’eretico Agostino scopre a Milano una Chiesa unita attorno al suo pastore e sceglie la fede cristiana nella Chiesa Cattolica, dove vede quanto ci si ama.
Siamo chiamati anche noi del 2022 a dare la stessa testimonianza. Anzi, siamo chiamati ad amarci tanto che, quand’anche volessimo, non potremmo tacere l’amore di Dio per noi. Ci conceda il Signore Risorto di vivere unanimi e concordi, protési verso Dio.
Gesù, morto per amore nostro e risorto per amor di Dio, sii presente anche a noi, attraversa i nostri muri e manifestati come vincitore e datore di pace. Tu solo puoi e sai squarciare le nostre tenebre, vincere le nostre paure, sanare le nostre piaghe. Tu solo sei la potenza di vita capace di rinnovare la nostra esistenza e le nostre relazioni. Salvaci, o salvatore del mondo, abbi pietà e dona a noi la pace.
Amen