SANTUARIO SANTA RITA – MILANO

Settembre

• Sabato 28, alle ore 20:45, Concerto d’organo – Maestro Carlo Mazzone, organista del Santuario Santa Rita di Milano.

Il Maestro Carlo Mazzone, ha ottenuto il “Diploma in Organo e Composizione Organistica” presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

È organista titolare del Santuario di Santa Rita da Cascia in Milano, dove dirige il coro polifonico “SonoRitaS”, e della prepositurale di San Giovanni Battista in Cesano Boscone. Svolge inoltre attività didattica presso l’istituto “La Zolla” di Milano per conto dell’Associazione “Al Rifugio”, conducendo corsi amatoriali di pianoforte per studenti delle classi elementari, medie e superiori. Dall’ottobre 2015, è presente tra il corpo docenti della Scuola di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico, come insegnante di armonia.

Ottobre

• Sabato 26, ore 20:45, concerto d’organo – Maestro Emanuele Carlo Vianelli, organista del Duomo di Milano.

Il Maestro Emanuele Carlo Vianelli, milanese, svolge un’intensa e poliedrica attività concertistica che lo vede impegnato sia come solista all’organo che come collaboratore (anche al pianoforte e al clavicembalo) e direttore di diversi ensembles vocali e strumentali in rassegne e festivals in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Spagna. Ha inciso per le etichette Carrara e Motette, operando nel contempo come compositore e saggista; è direttore della “Corale Santa Cecilia” di Novate Milanese.Svolge attività didattica come titolare delle cattedre di Organo e di Teoria e Lettura della Musica al Civico Liceo Musicale di Varese e come maestro collaboratore presso la Scuola dei Fanciulli Cantori della Cappella Musicale del Duomo di Milano; è apprezzato inoltre quale docente nell’ambito di corsi di perfezionamento riguardanti la letteratura del romanticismo e del tardo romanticismo europeo. Già vice organista del Duomo di Milano, dal 1998 al 2004 nel Gennaio 2005, quale successore del Maestro Luigi Benedetti viene nominato titolare ai grandi organi dell’insigne Cattedrale milanese.

Novembre

• Sabato 9, ore 20:45 concerto del coro “Cantiere” con presentazione dell’architettura e della storia del Santuario.

La formazione corale si è costituita nel 2019 a Legnano (MI) per accompagnare gli eventi di promozione dell’Itinerario delle Chiese contemporanee della Diocesi di Milano. È composta da cantori con una consolidata esperienza corale ed è diretta da Roberta Mangiacavalli. La scelta del nome “Cantiere” rimanda al desiderio condiviso dei suoi membri di proseguire la ricerca nell’ambito della musica corale a cappella attraverso la costruzione di progetti aperti alla intersezione e al dialogo con diverse espressioni e sensibilità creative: musica, arte e architettura. Il coro presenta un programma di musica sacra contemporanea coevo agli edifici sacri compresi nell’Itinerario promosso nel 2015 dal Vicariato alla Cultura della Diocesi di Milano. I componenti del coro Cantiere sono stati tra gli ideatori del percorso turistico-culturale che mette in luce cinquanta chiese nel territorio diocesano e ne sostengono, con la propria attività volontaria, l’organizzazione.

Dicembre

• Sabato 14, ore 21:00, concerto e coreografie del coro “Family&Friends” in occasione della chiusura dell’anno giubilare.

Il coro Family&Friends nasce nel 2007 dal desiderio di animare in modo gioioso e coinvolgente la Santa Messa delle 11:30 nel Santuario di Santa Rita a Milano, frequentata dai bambini e i ragazzi della parrocchia.

L‘esperienza si è poi arricchita con iniziative di solidarietà come concerti, animazione nelle case di riposo, partecipazione alla Santa Messa presso il carcere di San Vittore. Una delle particolarità di questo coro è l’aver avviato un progetto che tende a integrare testi di natura religiosa con generi musicali diversi provenienti anche dal mondo del pop e del rock, dai musical e dalle colonne sonore.