Un breve ricordo del nostro amato Diacono Vincenzo che dopo una grande sofferenza, nella giornata di venerdì è stato accolto nelle braccia del Padre.

Vincenzo ed io ci conosciamo da più di trent’anni ed abbiamo condiviso veramente tanto, sia in Parrocchia sia in altri contesti. Con lui abbiamo sopratutto condiviso un cammino di fede profonda e concreta, facendo della nostra amicizia un grembo di fede e di verità. Noi abbiamo vissuto con la consapevolezza che tra noi e con noi, Gesù era sempre presente.

Vincenzo in parrocchia era impegnato in diverse attività, per le quali si è sempre speso, fino allo stremo. Il suo cuore viveva di fede viva, gioiosa e concreta, un’attenzione delicata e defilata all’altro, chiunque esso fosse. Quando lo incontravi in Parrocchia, pur preso in tante cose, aveva sempre un sorriso da regalarti, una parola allegra e un’attenzione speciale.

La scelta del Diaconato Permanente era stata fondata proprio su questo: essere a servizio per amore, in ogni istante.

Il suo desiderio è sempre stato quello di poter essere l’uomo che incontrava la mano e il cuore di Dio Padre, senza distinzioni. E quanto ha lavorato per accogliere la Grazi e imparare ad essere disponibile sempre, nonostante la sua vita fosse comprensiva di tanti problemi!

Lui, profondamente figlio di S. Agostino da sempre, era davvero il sorriso e la gioia del Padre!

E’ sempre stato discreto ma attento ai particolari, capace di silenzio e di preghiera profonda, presente ma sempre rivolto al Padre.

Facciamo tesoro della sua bella testimonianza. Lui non solo ci ha aiutato a gioire della presenza di Gesù tra noi ma per Lui ha speso la sua vita, servendo la Chiesa con umiltà e amore.

Caro Vincenzo aiutaci a vivere come hai vissuto tu.

Vittoria