Una giovane catechista ci racconta…

Fra i tanti ragazzi impegnati in parrocchia, facciamo qualche domanda a Valentina Rossetto, una giovane catechista.

Quanti anni hai e da quanti anni fai la catechista?

Ho vent’anni, ho incominciato a fare l’aiuto-catechista quando ne avevo quindici, due anni dopo sono diventata catechista

Come è avvenuta la tua formazione di catechista?

Ho partecipato ad alcuni incontri organizzati dalla diocesi e ad altri tenuti dai sacerdoti nel nostro oratorio

Cosa ti spinge a dedicare del tempo a questa iniziativa?

Condividere la bellezza dell’incontro che ho fatto con Gesù e trasmetterla ai bambini; mi piace molto stare con loro e mi rendo conto che insieme stiamo percorrendo un bellissimo cammino di crescita: ho tante cose da spiegare ai bambini, ma anche loro, nella loro purezza e semplicità, me ne insegnano molte!

Che cosa studi e come riesci a conciliare il servizio e lo studio?

Frequento il secondo anno di lettere moderne all’Università Cattolica. Per fare catechismo bisogna dare la disponibilità per un pomeriggio alla settimana (dalle 17 alle 18) e per la messa di domenica alle 11.30. È importante sapersi organizzare, ma comunque so che per qualsiasi imprevisto posso contare sull’aiuto delle altre catechiste!

È difficile trasmettere la fede ai bambini?

Non è facile, ma è una sfida interessante. Per trasmettere ai bambini l’incontro fatto con Gesù a volte basta una parola, uno sguardo, un piccolo gesto o un’attenzione particolare; è straordinario vedere come piano piano i bambini capiscano che Dio è amore e che non li abbandona mai.