L’Associazione Sportiva Dilettantistica “S. Rita Volley” è nata nel 1997 da un’iniziativa del Padre Agostiniano Giuseppe Pagano, all’interno dell’esperienza del Dopo Cresima oratoriale, e da alcuni giovani.
L’Associazione ha come finalità la proposta di sport – ai ragazzi e ai giovani -, vissuto nel pieno spirito cristiano e nel rispetto di tutti i valori agonistici.

Già dalla fondazione, la Società ha partecipato ai campionati del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), ente di promozione sportiva.

Nel 2005 il “S. Rita Volley” si costituisce in Associazione Sportiva
Dilettantistica uniformandosi alle direttive nazionali del C.O.N.I. e, sempre dallo stesso anno, usfruendo delle strutture del Santuario, organizza, in collaborazione con il C.S.I., con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, numerosi eventi: Notte di sport (che ha sostituito a Milano le notti bianche), Coppa Milano e Sport Open Day.

La società partecipa ai Campionati:

CSI, PGS e dal 2009 ai campionati FIPAV, che attualmente è presente con 5 squadre.

Numerosi i premi e i riconoscimenti conseguiti, tra i quali i titoli di Campioni Provinciali e Regionali (Stagione Sportiva 2012/13).

Negli anni la Società è cresciuta notevolmente e, attualmente, è composta da 12 squadre, per un totale di quasi 200 atleti. Punto di orgoglio è il Minivolley, dove la società investe le persone migliori, perché sono la risorsa del nostro futuro come persone e come atlete.