Io sono la via, la verità, la vita…

“Signore, mostraci il Padre e ci basta” domanda Filippo a Gesù. E Gesù lo rassicura: “Filippo, chi vede me vede il Padre”.

Quante volte anche noi pensiamo di andare da Dio senza Gesù, cioè senza la sua Chiesa che è il suo corpo vivo e risorto.

Sant’Agostino, parlando ai suoi fedeli e citando san Paolo diceva: “Voi siete il corpo di Cristo e sue membra. Se voi dunque siete il corpo e le membra di Cristo, sulla mensa del Signore è deposto il mistero di voi: ricevete il mistero di voi. A ciò che siete rispondete: Amen e rispondendo lo sottoscrivete. Ti si dice infatti: Il Corpo di Cristo, e tu rispondi: Amen. Sii membro del corpo di Cristo, perché sia veritiero il tuo Amen.”

Se siamo nella Chiesa è perché abbiamo trovato un Padre che ha cura di noi, a tal punto che si fa cibo e nutrimento. Allora nutriamoci di Cristo e del suo Corpo, di tutto il corpo della Chiesa e vivremo la sua infinita tenerezza e paternità.