“Di fronte alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo, la Caritas ha il difficile, ma fondamentale compito, di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di ognuno di noi, cioè che l’intera comunità cristiana diventi soggetto di carità. Ecco quindi l’obiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicina ai più poveri, capace di leggere e affrontare le situazioni che opprimono milioni di fratelli – in Italia, in Europa, nel mondo”.                                                                                                                       Papa Francesco

Oggi a voi, sorelle e fratelli carissimi, viene consegnato uno speciale mandato da parte della comunità parrocchiale, affinché siate in mezzo a noi promotori e testimoni di attenzione e di sensibilità verso le situazioni di disagio e di fragilità presenti nella società.

(tutti pregano in silenzio)

Cel. Guarda con bontà, o Padre, questi tuoi figli che si offrono per il servizio della carità; confermali nel loro proposito con la tua benedizione, perché nell’ascolto assiduo della tua Parola, e sostenuti dalla grazia dell’Eucaristia, si impegnino a servire i fratelli più poveri, con generosa dedizione nell’amore e nella gratuità, a lode e gloria del tuo nome.

Per Cristo nostro Signore.    Amen.

Cel. Volete impegnarvi, a nome della comunità parrocchiale di S. RITA, a promuovere, attraverso una pastorale di insieme e con la vostra dedizione al servizio dei

poveri, il Vangelo della Carità?

Operatori: Si, lo vogliamo.

Cel. Esprimete dunque il vostro proposito.

OperatoriSignore, rinnova in noi ogni giorno il desiderio di te.

Vogliamo lasciarci educare dall’Eucaristia e rendere presente, con le opere, il mistero di amore che essa esprime.

Vogliamo vivere, Signore Gesù, il tuo Vangelo di carità, attenti al grido di chi soffre accanto a noi nel dolore e nella solitudine.

Guida i passi della nostra comunità incontro al prossimo, sulla strada del tuo amore gratuito e infinito.

Tutti:        Amen.

Cel. Il Signore accolga il vostro impegno, e per l’intercessione di Maria di Nazareth, modello di perfetta carità, porti a compimento l’opera che ha cominciato in voi.

Operatori: Amen.